• Smart

    È intelligente, evoluto: può comunicare con altre tecnologie.
  • Eco

    Tutti i suoi componenti sono riciclabili al 100%, secondo i principi dell’economia circolare.
  • Meter

    È un contatore di ultima generazione che permette di gestire al meglio l’energia.

SmartEcoMeter: il contatore dell’energia elettrica di seconda generazione, per un Trentino più digitale

Non ci limitiamo a guardare al futuro, noi lo costruiamo oggi contribuendo attivamente alla digitalizzazione dei territori e di conseguenza al miglioramento della vita di molte persone. Scopri alcune delle caratteristiche di questo strumento innovativo.

image
image
image

Perché SET Distribuzione sostituisce i contatori di energia elettrica con il nuovo SmartEcoMeter?

SET Distribuzione ha avviato un importante programma di investimento che prevede la progressiva sostituzione di tutti i contatori di energia elettrica con SmartEcoMeter, per ottemperare ai requisiti espressi dal D.Lgs. 102/2014 (di recepimento della direttiva europea 2012/27/UE sull’efficienza energetica).

Il nuovo contatore SmartEcoMeter permetterà, grazie alla disponibilità dei dati di consumo quartorari su base giornaliera, di controllare nel dettaglio i tuoi consumi combinando innovazione tecnologica, performance elevate e crescente qualità del servizio. 

È un obbligo sostituire il contatore?

I contatori di energia elettrica sono beni di proprietà di SET Distribuzione, pertanto quest’ultima è legittimata a pianificare ed effettuare la loro sostituzione in modo da conformarsi alle normative vigenti.

Dove sarà installato SmartEcoMeter?

Lo installeremo dove si trova già il vecchio contatore. 

Se vuoi spostare il contatore dovrai richiederlo al tuo venditore di energia elettrica che, dato che si tratta di un intervento a pagamento, dovrà fornirti un preventivo.

Come avviene la sostituzione?

  1. Recuperiamo i dati di consumo dal tuo vecchio contatore.
  2. Interrompiamo la corrente per pochi minuti.
  3. Rimuoviamo il vecchio contatore.
  4. Installiamo SmartEcoMeter e lo programmiamo con i dati della tua fornitura.
  5. Verifichiamo che funzioni e riattacchiamo la corrente.

Cosa cambia per me?

SmartEcoMeter permetterà di controllare nel dettaglio i tuoi consumi, così puoi adeguare il tuo stile di consumo.

In più, grazie alla rilevazione dei consumi ogni 15 minuti, SmartEcoMeter ti consente di ridurre ulteriormente le fatture stimate e quindi limitare i conguagli calcolati dal venditore di energia. 

SmartEcoMeter è in grado di comunicare con altre tecnologie, così, dopo aver acquistato dispositivi appositi, puoi utilizzare i servizi innovativi della domotica.

Quali dati raccoglie SmartEcoMeter?

SmartEcoMeter si limita a raccogliere solo i tuoi dati necessari per garantire connessione, distribuzione e misura dell’energia elettrica. 

Inviamo questi dati solo ai venditori titolari dei contratti di fornitura ed esclusivamente secondo le modalità definite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente).

Sarà necessaria la mia presenza nel giorno della sostituzione?

A ridosso della sostituzione verranno affissi, all’ingresso degli immobili interessati, gli avvisi di sostituzione contatore.

La presenza è necessaria unicamente nel caso in cui il contatore sia posto in un luogo non accessibile per il tecnico. In tal caso, per garantire la presenza, sarà possibile fissare un appuntamento contattando i riferimenti indicati sull’avviso di sostituzione contatore.

Cosa significa che il mio contatore è regolarmente teleletto/non regolarmente teleletto e dove posso recuperare tale informazione?

Il contatore si considera regolarmente teleletto quando è presente una lettura effettiva (ottenuta attraverso sistema di telegestione oppure attraverso lettura in campo) tra i 150 e i 60 giorni antecedenti alla sostituzione.

Viceversa, il contatore si considera non regolarmente teleletto quando non è presente una lettura effettiva.

Questa informazione di dettaglio è indicata nella lettera informativa inviata a tutti i clienti a cui sarà sostituito il contatore.

In caso di smarrimento della lettera, è possibile richiedere direttamente questa informazione a SET Distribuzione chiamando il numero 800-508774 oppure contattando smartecometer@setdistribuzione.it

Quando sostituirete il mio contatore?

Tra i quaranta e i settantacinque giorni prima della sostituzione invieremo una lettera a tuo nome. Qualche giorno prima della sostituzione, invece, troverai un avviso cartaceo in prossimità della tua utenza con i dettagli della sostituzione; potrai verificare l'identità dei nostri tecnici all'800.508.774

Come posso richiedere la verifica del gruppo di misura di prima generazione rimosso durante le attività di sostituzione massiva?

Se nella lettera personale indirizzata al singolo intestatario dell’utenza è stato comunicato che il vecchio contatore risultava “non regolarmente teleletto”, si potrà richiedere la verifica di funzionalità o metrologica del contatore sostituito, fino ad un massimo di 90 giorni dalla data di sostituzione, compilando ed inviando il modulo "Verifica contatori 1G non regolarmente teleletti" che trovi qui,  all’indirizzo e-mail 

smartecometer@setdistribuzione.it.

Vedi tutte le domande

Come funziona SmartEcoMeter

È lo SmartEcoMeter monofase, adatto per le utenze domestiche e la maggior parte di quelle aziendali.

Indicatori di consumo

Quando le due luci si accendono significa che stai utilizzando energia: più lampeggiano, più consumi.

 

Display

Qui puoi leggere tutte le informazioni che ti servono premendo il pulsante di lettura.

 
 
 
 
 

Pulsante di lettura

Premendolo puoi scegliere quali informazioni vedere sul display.

 

Interruttore

In caso l’energia consumata superi i limiti, le levette si abbassano automaticamente.

 

È lo SmartEcoMeter trifase per chi ha bisogno di una potenza disponibile fino a 33 kW.

Indicatori di consumo

Quando le due luci si accendono significa che stai utilizzando energia: più lampeggiano, più consumi.

 

Display

Qui puoi leggere tutte le informazioni che ti servono premendo il pulsante di lettura.

 
 
 
 
 

Pulsante di lettura

Premendolo puoi scegliere quali informazioni vedere sul display.

 

Interruttore

In caso l’energia consumata superi i limiti, le levette si abbassano automaticamente.

 

È lo SmartEcoMeter trifase semidiretto per connessioni oltre i 33 kW.

Indicatori di consumo

Quando le due luci si accendono significa che stai utilizzando energia: più lampeggiano, più consumi.

 

Display

Qui puoi leggere tutte le informazioni che ti servono premendo il pulsante di lettura.

 
 
 
 

Pulsante di lettura

Premendolo puoi scegliere quali informazioni vedere sul display.

 

2022 - 2025: il futuro alle porte

Lavoriamo da anni per portare SmartEcoMeter nella maggior parte delle case entro il 2025.

0%

2022

 

0%

2025

Installazioni SmartEcoMeter

INSTALLAZIONE SICURA, VELOCE, GRATUITA

Puoi fidarti: riconoscerai i nostri tecnici dal nostro logo sugli automezzi e dai tesserini identificativi che potrai verificare chiamando il numero verde qui sotto.
La sostituzione durerà pochi minuti.

INSTALLAZIONE SICURA, VELOCE, GRATUITA