PESSE - Piano di emergenza elettrica
Il Piano di Emergenza per la Sicurezza del Sistema Elettrico (PESSE) ha l’obiettivo di attuare la disalimentazione a rotazione dei carichi al fine di fronteggiare situazioni di significativa e prolungata carenza energetica e di evitare interruzioni non controllate del servizio elettrico, che causerebbero un maggiore disagio sociale ed economico per la collettività.
PESSE è altrimenti conosciuto come Piano Salva Blackout proprio perché pensato per ridurre i prelievi di energia elettrica in maniera selettiva e programmata.
ATTIVAZIONE PIANO D'EMERGENZA PER LA SICUREZZA ELETTRICA (PESSE)
L'applicazione dei distacchi programmati dal PESSE viene richiesta dalla società Terna (proprietaria della Rete di Trasmissione Nazionale che garantisce l'equilibrio tra l'energia richiesta e quella prodotta) ai Distributori con un preavviso minimo di 30 minuti.
L'Utenza è suddivisa in 20 Gruppi di Distacco, di cui 15 effettivamente distaccabili e 5 non distaccabili.
A ciascuno dei 15 gruppi distaccabili sono assegnati, nell'ambito della singola giornata, più Turni di Rischio di disalimentazione di 1,5 ore ciascuno. Nel caso più gravoso ogni gruppo può essere interrotto per un massimo di 4,5 ore al giorno non consecutive, suddivise in tre intervalli da 1,5 ore ognuno.
All’interno dei gruppi 4, 8, 12, 16 e 20 sono state inserite utenze non distaccabili, in conformità alla delibera del Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica (CIPE) del 6 novembre 1979.
Ciascun cliente, in caso di attivazione del Piano, può essere disalimentato per un numero massimo di 3 turni giornalieri non consecutivi, ciascuno della durata di 90 minuti.
Gli orari di distacco seguono variazioni stagionali:
PERIODO ESTIVO – 9 fasce di 90 minuti ciascuna dalle 9.00 alle 22.30
PERIODO INVERNALE– 9 fasce di 90 minuti ciascuna dalle 7.30 alle 21.00
In alcuni casi per specifiche esigenze di manutenzione o riparazione della rete il turno di distacco previsto potrebbe transitoriamente non corrispondere a quello stabilito nel Piano.
È inoltre opportuno ricordare e viene anche specificato da Terna che, in generale, la presenza di energia elettrica non può essere garantita in assoluto per nessuna categoria di utenza. Pertanto, ove indispensabile, i clienti devono dotarsi di gruppi di continuità in grado di alimentare per alcune ore le apparecchiature considerate critiche; ciò si rende necessario in modo particolare quando vengono utilizzate apparecchiature elettromedicali, per le quali la mancanza di energia elettrica può essere causa di rischio per la salute.
Nel caso di applicazione del PESSE, SET Distribuzione emetterà un comunicato stampa e lo invierà ai principali media locali. Gli Utenti domestici intestatari di forniture elettriche che alimentano apparecchiature indispensabili alla sopravvivenza di un componente del nucleo familiare e che sono coinvolti dal PESSE, ricevono un preavviso tempestivo e personalizzato.
Verifica distacco PESSE
Puoi verificare il gruppo Pesse a cui appartengono le tue utenze e gli eventuali giorni e orari di distacco inserendo POD/Codice Partner (li trovi sulla bolletta) e il codice fiscale o la tua partita IVA. Assicurati di inserire entrambe le informazioni.
Le giornate in cui non sono previste interruzioni sono contraddistinte dal semaforo VERDE, mentre i giorni in cui è previsto un distacco programmato sono visualizzate con un semaforo ROSSO accanto al quale sono specificate le fasce orarie.
Per conoscere i turni di rischio, così da individuare i giorni della settimana e le fasce orarie di possibile distacco per ciascun livello di severità definito nel Piano clicca qui >
RICERCA interruzioni: