Rapporto annuale sulla qualità tecnica del nostro servizio di distribuzione dell’energia elettrica
La qualità e la continuità del servizio elettrico riveste un ruolo cruciale per la vita quotidiana e le attività produttive di un paese. Uno degli aspetti centrali nella nostra strategia è il miglioramento continuo del servizio di distribuzione, parte fondamentale di un sistema integrato lungo tutta la rete elettrica: dai produttori, ai trasportatori, fino all’intera comunità servita.
Per questo pensiamo sia utile che anche i clienti finali possano conoscere informazioni e risultati sulla qualità tecnica del nostro servizio elettrico.
COSA SI INTENDE PER QUALITÀ TECNICA
Per qualità tecnica si intende la continuità con cui viene garantita la fornitura di energia elettrica. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce alcuni standard di qualità tecnica che tutte le società di distribuzione devono rispettare.
In particolare, gli standard relativi alle interruzioni di energia elettrica sono stabiliti da ARERA con il Testo Integrato della regolazione output-based del servizio di distribuzione e misura dell’energia elettrica (TIQD), Delibera 617/2023/R/eel.
IL NOSTRO RAPPORTO DI QUALITÀ 2023
L'articolo 58 della Delibera 617/2023/R/eel dispone che ogni distributore con oltre 100 mila punti di prelievo (Point Of Delivery, ovvero il punto fisico in cui l'energia viene consegnata e prelevata dal cliente finale) pubblichi un rapporto annuale basato sui risultati del servizio di distribuzione dell’energia elettrica nel territorio di propria competenza e che ne illustri le caratteristiche.
Il nostro rapporto presenta quindi una serie di dati relativi all'anno 2023; in particolare, la fotografia dell’azienda in numeri è riferita al 31 dicembre 2023.