Contatore 1G

Approfondisci il Contatore 1G

Scopri di più

Cosa sono la telegestione e la telelettura?

La telegestione consente di effettuare a distanza operazioni come volture, subentri, modifiche, cessazioni. Grazie alla telegestione sarà possibile effettuare a distanza le variazioni contrattuali contattando il venditore di energia.

La telelettura* riguarda la possibilità di leggere a distanza i consumi consentendo di avere la bolletta calcolata sulla base dei consumi puntualmente registrati, salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura.

 

* Il servizio di telelettura non è a richiesta ma viene attivato non appena la rete elettrica lo permette.

Come avviene la lettura?

Con l'attivazione della telegestione non è più necessario l’intervento di un tecnico per la lettura e neppure per l’apertura e la chiusura del contatore.

Inoltre, attraverso la lettura a distanza (telelettura) la bolletta terrà conto dei consumi puntualmente registrati, salvo casi eccezionali di temporanea impossibilità di rilevare a distanza la lettura.

Come ci si deve comportare in caso di scatto dell’interruttore?

Bisogna sollevare l’interruttore. Se l’interruttore scatta nuovamente è probabile che tu stia consumando più energia di quella consentita dal tuo contratto (a causa, ad esempio, di un uso contemporaneo di troppi apparecchi elettrici). 

 

Due possibilità:

 

A) Sul display del contatore compare un messaggio che t’informa della precisa percentuale di sforamento del limite di potenza. Se l’interruttore non viene riattivato, il messaggio rimane visibile sul display per 90 minuti. Nel momento in cui l’interruttore viene sollevato, il messaggio scompare solo se c’è consumo di energia.

 

B) Sul display del contatore non appare nulla: è probabile che ci sia un guasto sugli apparecchi elettrici o sul suo impianto. Chiama il tuo elettricista di fiducia per verificare la situazione.

 

Per evitare il ripetersi dello stacco dell’interruttore, dovresti limitare l’uso simultaneo di apparecchi elettrici che consumano di più (lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico, scaldabagno).

Come posso monitorare il consumo degli elettrodomestici?

Per sapere quanto consuma un singolo apparecchio elettrico basta spegnere tutti gli altri e lasciare acceso solo quello di cui si vuole conoscere la potenza utilizzata.