Chain 2  

 

L’introduzione di SmartEcoMeter fornisce agli utenti finali di energia elettrica la possibilità di raggiungere maggior conoscenza e controllo in tempo reale dei propri consumi grazie all’apertura del nuovo canale di comunicazione dedicato, denominato Chain 2.

La Chain 2 permette la comunicazione fra il misuratore SmartEcoMeter e un Dispositivo Utente attraverso onde convogliate (PLC in banda C CENELEC, 125-140 kHz), tramite il quale l’utente finale, o ad un soggetto da questi delegato, può accedere ai dati di consumo in tempo reale.

Tale funzionalità può consentire lo sviluppo di servizi di energy management dedicati alla clientela, nonché la possibilità di una gestione ottimizzata dei consumi attraverso l’utilizzo di dispositivi di domotica per il monitoraggio e l’ottimizzazione del consumo, in conformità con quanto richiesto dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA).

Informazioni per gli utenti

Se sei un utente interessato ad avere maggiori informazioni sulle funzionalità del Dispositivo Utente e/o ad attivare tale servizio puoi rivolgerti agli Asset Provider abilitati da SET Distribuzione di seguito elencati: 

 

- MAC srl
- SINAPSI srl
- TERA srl

 

Ti informiamo che tale servizio è ammissibile per le sole utenze in Bassa Tensione gestite da SET Distribuzione, dotate di SmartEcoMeter a regime (decorsi, di norma, 60 giorni dalla data di completamento della sostituzione massiva sulla relativa cabina secondaria di alimentazione) e che non siano già dotate di altri Dispositivo Utente.

Informazioni per gli Asset Provider

Se sei una società interessata a qualificarti come Asset Provider occorre sottoscrivere un contratto per l’abilitazione alle funzionalità per l’esercizio del servizio di comunicazione tramite Chain 2.

La sottoscrizione del contratto è ammissibile per le sole società che abbiano un Dispositivo Utente certificato, ovvero che abbia superato i test di integrazione presso laboratori terzi accreditati e in conformità alla normativa tecnica CEI di riferimento.

Per attivare la procedura di accreditamento occorre inviare specifica richiesta all’indirizzo mail smartecometer@setdistribuzione.it.