Impianti fotovoltaici fino a 20 kW, arriva il nuovo iter di connessione senza installazione del contatore dell’energia prodotta

Con la Delibera 361/2023/R/eel del 3 agosto 2023, l’Autorità di Regolazione per l’Energia Reti e Ambiente (ARERA) semplifica ancora di più la procedura per la connessione degli impianti di produzione di energia fino a 20 kW di potenza.

Anche in SET Distribuzione ci siamo adeguati alla nuova Delibera: a partire dal 20 settembre 2023, installeremo il secondo contatore – quello che viene connesso all’impianto per misurare l’energia elettrica prodotta – solo nei casi che non rientrano nel nuovo iter.

Viceversa, provvederemo semplicemente a riprogrammare il contatore principale già esistente, snellendo di molto le procedure di connessione.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico e hai già un tecnico di fiducia, puoi rivolgerti a lui per conoscere i dettagli della nuova procedura.

Per sapere se rientri nella nuova procedura o chiedere chiarimenti, puoi sempre scriverci a assistenza.portaleproduttori@setdistribuzione.it.

Hai già una pratica di installazione in corso? Accedi al form di richiesta assistenza Portale Produttori.

Ti ricordiamo che puoi consultare la Delibera su https://www.arera.it/it/docs/23/361-23.htm.