Servizio di misura energia immessa
Con la deliberazione 616/2023/R/eel l’ARERA ha approvato il Testo Integrato delle disposizioni per la regolazione delle attività di Misura Elettrica – TIME periodo regolatorio 2024-2027, che raccoglie in un unico provvedimento la regolazione della misura dell’energia immessa e prelevata e dell’energia prodotta.
Tale provvedimento stabilisce che il produttore ha l'onere dell'installazione e manutenzione del misuratore, nel caso di punti di connessione asserviti a un impianto di produzione di energia elettrica con tensione sul punto di connessione alla rete diversa dalla bassa tensione, se i prelievi che avvengono da tale punto sono finalizzati esclusivamente all’attività di produzione di energia elettrica (punti di immissione pura).
Negli altri casi la responsabilità dell'installazione e manutenzione è a carico del gestore di rete.
Questo ultimo è comunque tenuto a svolgere le operazioni di gestione dei dati di misura, nonché quelle di natura commerciale.
Per ragioni di qualità e sicurezza, i misuratori da installare per una connessione alla nostra rete devono essere scelti tra i modelli approvati da SET Distribuzione S.p.A.
Il produttore può scegliere di avvalersi del gestore di rete per l'installazione e la manutenzione del gruppo di misura. In questo caso il corrispettivo del servizio è definito dal gestore della rete.
Per impianti di produzione entrati in esercizio prima del 27 agosto 2012 e per tutta la durata del contratto:
Per impianti di produzione entrati in esercizio nel periodo dal 27 agosto 2012 al 31 dicembre 2016
e per tutta la durata del contratto di misura:
Per impianti di produzione entrati in esercizio a decorrere dal 1 gennaio 2017: