PERSONALE
CON I DRONI
ENERGETICA
ATTIVITÀ OPERATIVE
La sicurezza delle persone, prima di tutto.
In SET Distribuzione il tema della sicurezza è centrale. I Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza del luogo di lavoro sono conformi alla norma UNI ISO 45001, e per rendere le persone più attente e consapevoli promuoviamo ogni giorno una cultura della sicurezza, attraverso il costante aggiornamento della valutazione dei rischi, la formazione delle persone e specifici progetti di sicurezza comportamentale proattiva.
Nel 2020 abbiamo raggiunto l’ambizioso risultato di un anno intero all’insegna della piena sicurezza raggiungendo l’obiettivo “zero infortuni” fra il personale. Un risultato arrivato dopo un lungo percorso iniziato nel 2015. Si tratta del progetto sulla sicurezza comportamentale BOSS (Behavior Observation Safety System), che ha coinvolto e coinvolge tutt’oggi l’intera organizzazione. Ispirato al modello della BBS (Behavior Based Safety), si pone l’obiettivo “zero infortuni” sul lavoro attraverso la valorizzazione dei comportamenti sicuri.
Il progetto ha permesso di avere risultati tangibili in termini di miglioramento operativo del personale, che opera quotidianamente in situazioni anche molto complesse per garantire il servizio di distribuzione elettrica in gran parte del Trentino. Un lavoro che implica attività con un potenziale di rischio per cui è necessario affinare tutti gli aspetti legati alla sicurezza e far in modo che per tutti i lavoratori di SET sia una priorità costante.
Ispezioni mirate in volo.
L’uso di droni è una grande opportunità anche nel nostro settore per migliorare il monitoraggio delle infrastrutture, sia in condizioni ordinarie che in occasione di eventi estremi, dopo i quali è necessario ripristinare velocemente il servizio.
Abbiamo incrementato negli anni le competenze sull’impiego dei droni a servizio della rete: facciamo ispezioni mirate delle linee elettriche, verifichiamo i guasti e seguiamo gli interventi, controlliamo i possibili punti di contatto con la vegetazione, il tutto aumentando il livello di sicurezza per il nostro personale. I risultati di ogni operazione eseguita in volo sono fruibili dai nostri operatori in tempo reale e registrabili per successive analisi e approfondimenti.
Nel corso del volo i droni potrebbero riprendere incidentalmente i dipendenti SET o di altre imprese, nonché altre persone che si trovino nelle vicinanze. Poiché l’attività è di natura esclusivamente tecnica, non richiede autorizzazione al trattamento di dati personali.
Un cambio di paradigma dell’intero sistema energetico.
Per raggiungere gli obiettivi internazionali rispetto al riscaldamento globale, la transizione energetica è imprescindibile: è il passaggio da un mix energetico centrato sui combustibili fossili, a uno a basse o a zero emissioni di carbonio, basato sulle fonti rinnovabili.
Le reti elettriche rappresentano il fattore abilitante della transizione energetica e anche quelle di SET sono oggetto di costante rinnovamento e adeguamento tecnologico. Lavoriamo costantemente per adeguare la rete alle esigenze di una società in evoluzione, in cui aumentano i consumi di energia elettrica man mano che prende forma la decarbonizzazione (per esempio, scegliendo l’induzione per la cucina, si contribuisce a ridurre l’utilizzo di gas, ma si aumenta il bisogno di elettricità). La rete deve sostenere questo aumento di consumi elettrici e SET investe da anni per preparare le infrastrutture sul territorio.
Questo cambiamento si risolve in un vantaggio per il clima, l’economia e la società. Se la digitalizzazione delle reti apre la strada a nuovi servizi per i consumatori, dal punto di vista ambientale le fonti rinnovabili e la mobilità elettrica riducono l’inquinamento, mentre le centrali termiche possono essere riconvertite in un’ottica di economia circolare, creando nuovi posti di lavoro per le persone finora impiegate nel settore termoelettrico.
Per ottimizzare processi e performance lavorative.
Con il progetto WFM, acronimo di Work Force Management, il Gruppo Dolomiti Energia si è posto l’obiettivo di far evolvere la modalità di gestione delle attività svolte sul campo dalle proprie squadre tecniche, tra cui quelle di SET.
Siamo da sempre attenti all’efficienza e alla qualità del servizio, quindi l’innovazione è stata portata in un sistema già efficace e collaudato da anni di attività, e che ora è stato migliorato ulteriormente grazie alle tecnologie disponibile al giorno d’oggi.
Il progetto WFM è iniziato nel 2015, quando tutte le squadre operative sono state dotate di smartphone ad alte prestazioni, tramite i quali è possibile interagire anche in mobilità con il database cartografico degli impianti e con i documenti tecnici aziendali.
Numerose le altre funzionalità che sono a disposizione del personale, tra cui ad esempio la gestione e programmazione dei contatori elettronici di ultima generazione (Smart Meter 2G).
A partire dall’autunno 2020 è entrato in esercizio il nuovo gestionale, che ha introdotto i vantaggi di un sistema integrato e totalmente digitale per la programmazione, l’esecuzione e la consuntivazione delle attività delle squadre operative. Tra i vantaggi c’è stato anche l’aumento della sostenibilità ambientale, dovuto non solo alla riduzione della carta impiegata per la gestione delle attività, ma anche al risparmio in termini di chilometri percorsi dalle squadre operative, grazie alla funzionalità di ottimizzazione dei percorsi che dispone le attività giornaliere in modo da ridurre gli spostamenti.
Il progetto non è concluso e prevede ulteriori ambiziosi risultati, sempre nell’ottica del miglioramento continuo del servizio agli utenti.