Processi efficienti

La sicurezza delle persone, prima di tutto. 
 
In SET Distribuzione il tema della sicurezza è centrale. I Sistemi di Gestione della Salute e della Sicurezza del luogo di lavoro sono conformi alla norma UNI ISO 45001, e per rendere le persone più attente e consapevoli promuoviamo ogni giorno una cultura della sicurezza, attraverso il costante aggiornamento della valutazione dei rischi, la formazione delle persone e specifici progetti di sicurezza comportamentale proattiva. 
 
Nel 2020 abbiamo raggiunto l’ambizioso risultato di un anno intero all’insegna della piena sicurezza raggiungendo l’obiettivo “zero infortuni” fra il personale. Un risultato arrivato dopo un lungo percorso iniziato nel 2015. Si tratta del progetto sulla sicurezza comportamentale BOSS (Behavior Observation Safety System), che ha coinvolto e coinvolge tutt’oggi l’intera organizzazione. Ispirato al modello della BBS (Behavior Based Safety), si pone l’obiettivo “zero infortuni” sul lavoro attraverso la valorizzazione dei comportamenti sicuri. 
 
Il progetto ha permesso di avere risultati tangibili in termini di miglioramento operativo del personale, che opera quotidianamente in situazioni anche molto complesse per garantire il servizio di distribuzione elettrica in gran parte del Trentino. Un lavoro che implica attività con un potenziale di rischio per cui è necessario affinare tutti gli aspetti legati alla sicurezza e far in modo che per tutti i lavoratori di SET sia una priorità costante.