Informativa Clienti
INFORMATIVA IN MERITO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI EFFETTUATO IN RELAZIONE ALLE ATTIVITA’ CONNESSE ALL’ACCESSO AGLI SPORTELLI AZIENDALI DEL SERVIZIO CLIENTI RELATIVO AGLI ADEMPIMENTI PER IL CONTRASTO IL CONTENIMENTO E LA DIFFUSIONE DEL VIRUS COVID- 19
Ai sensi degli artt. 12 e ss. del Regolamento UE 2016/679 (“GDPR” o “Regolamento”), ed in generale in osservanza del principio di trasparenza previsto dal Regolamento medesimo, il titolare fornisce le seguenti informazioni in merito alle misure adottate ai fini del contrasto dell’epidemia da Covid-19 e in conformità al Decreto Legge del 7 gennaio 2022 n.1, al Decreto-Legge del 21 settembre 2021, n. 127, D.L 22 aprile 2021, n.52 , convertito in L. 87/2021, DPCM 17 giugno 2021, all’art. 1, comma 7, lettera d) del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 11 marzo 2020 n.6.
TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento (“Titolare del Trattamento” o “Titolare”) è Set Distribuzione S.p.A., con sede via Manzoni 24 – 38068 ROVERETO (TN) C.F. e P.Iva 01932800228, tel. +39 0464 456111 PEC: info@cert.setdistribuzione.it
DATI DI CONTATTO DEL RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI
Si informa che il Titolare del Trattamento, ai sensi dell'art. 37 del Regolamento, ha designato il responsabile della protezione dei dati (Data Protection Officer, in sigla “DPO”) che è contattabile per ogni necessità inerente la tutela dei dati personali, compreso l’esercizio dei diritti di cui al successivo punto 9, all’indirizzo e-mail: info.privacy@cert.dolomitienergia.it, telefono 0461 362222, ovvero all’indirizzo di Trento, via Fersina 23.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Adempimento delle misure previste per il contrasto, contenimento e diffusione del Covid-19 nei locali commerciali relativi alla verifica del Green Pass o certificazione equivalente, o del certificato di esenzione.
TIPOLOGIA DATI TRATTATI
Ai fini della presente informativa, l’interessato è il cliente o potenziale cliente che accede ai locali commerciali del Titolare, sono trattati i dati identificativi, il documento di certificazione Verde COVID-19 “Green Pass” o di una certificazione equivalente o il certificato di esenzione.
BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO ED OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO
Gli adempimenti rispondono al generale obbligo di tutela di salute anche nei locali commerciali, in concreto costituendo implementazione dei protocolli anti-contagio e delle misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza delle attività ai sensi delle disposizioni normative in vigore. Per le ragioni di cui sopra, non sarà possibile consentire l’ingresso nei locali commerciali che rifiutino di sottoporsi ai controlli adottati a tal fine dal Titolare del trattamento. Le misure anti-contagio adottate potranno variare in funzione alla normativa e alle indicazioni delle Autorità competenti.
RACCOLTA, MODALITÀ DI TRATTAMENTO E CONSERVAZIONE
La verifica della validità della certificazione verde (Green pass) o certificazione equivalente o del certificato di esenzione, sarà eseguita tramite app VerificaC19 con strumenti informatici a tal fine configurati e da personale appositamente incaricato, in occasione dell’accesso agli sportelli. Qualora il controllo della validità del Green pass o certificazione equivalente o del certificato di esenzione, abbia esito negativo, al cliente o potenziale cliente sarà vietato l’ingresso ai locali commerciali. In ogni caso nessun dato personale verrà registrato o ulteriormente raccolto.
COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati non saranno diffusi. I dati non saranno comunicati a terzi.
LUOGO DI TRATTAMENTO DEI DATI
Lo svolgimento dell’attività avviene sul territorio dell’Unione Europea e non vi è intenzione di trasferire i dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’Organizzazione internazionale. Eventuali trasferimenti di dati personali a Paesi situati al di fuori dello Spazio Economico Europeo, potrà avvenire in forza di una decisione di adeguatezza del Paese della Commissione Europea, all’adesione ad accordi specifici o in seguito a garanzie adeguate di natura contrattuale fra cui norme vincolanti d’impresa e clausole contrattuali tipo di protezione dei dati.
DIRITTI DELL’INTERESSATO
Il GDPR attribuisce all’Interessato l’esercizio dei seguenti diritti con riferimento ai dati personali che lo riguardano (la descrizione sintetica è indicativa, per la completa enunciazione dei diritti, comprese le limitazioni degli stessi, si rimanda al Regolamento, ed in particolare agli artt. 15-22):
- accesso ai dati personali (diritto di avere gratuitamente le informazioni in merito ai dati personali detenuti dal Titolare ed al relativo trattamento, nonché di ottenere copia in formato accessibile);
- rettifica dei dati (correzione o integrazione dei dati –non espressione di elementi valutativi– non corretti o imprecisi, anche divenuti tali in quanto non aggiornati);
- revoca del consenso (qualora il trattamento avvenga in forza di consenso manifestato dall’interessato, lo stesso potrà essere revocare in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento prestato prima della revoca);
- cancellazione dei dati (diritto all’oblio) (ad esempio, i dati non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o trattati; sono stati trattati illecitamente; devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale; avvenuta revoca od opposizione al trattamento);
- limitazione del trattamento (in determinati casi –contestazione dell’esattezza dei dati, nel tempo necessario alla verifica; contestazione della liceità del trattamento con opposizione alla cancellazione; necessità di utilizzo per i diritti di difesa dell’interessato, mentre essi non sono più utili ai fini del trattamento; se vi è opposizione al trattamento, mentre vengono svolte le necessarie verifiche– i dati verranno conservati con modalità tali da poter essere eventualmente ripristinati, ma, nel mentre, non consultabili dal Titolare se non appunto in relazione alla validità della richiesta di limitazione presentata dall’interessato);
- opposizione in tutto o in parte al trattamento (in determinate circostanze, e in ogni caso qualora i dati personali siano trattati per finalità di marketing diretto, l’Interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento, compresa la profilazione nella misura in cui sia connessa a tale marketing diretto);
- portabilità dei dati (qualora il trattamento si basi sul consenso o su un contratto e sia effettuato con mezzi automatizzati, su richiesta, l’Interessato riceverà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano e potrà trasmetterli ad un altro Titolare del trattamento, senza impedimenti da parte del Titolare del Trattamento cui li ha forniti e, se tecnicamente fattibile, potrà ottenere che detta trasmissione venga effettuata direttamente da quest’ultimo);
- proposizione reclamo all'autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali – Garante Privacy).
Aggiornato il 26 gennaio 2022